Palazzo Marinella, una lussuosa dimora storica nel centro di Giarre.
Vi si accede dal centralissimo Corso Italia, salotto buono della città di Giarre, tra l’Etna ed il mare, mediante un grandissimo portone in ferro che si apre alla meraviglia.
Un struttura portante su archi a tutto sesto in pietra lavica dell’Etna, tutt’ora visibili, danno un indizio sulla sua costruzione riportandoci verosimilmente a fine 700.
Le possenti murature in pietra lavica listata sono testimonianza della ricchezza della famiglia che ne commissionò la costruzione, sicuramente protrattasi per molto tempo.
Di grande impatto e maestosità la facciata principale sul Corso Italia, con la visione dei balconi, cagnoli decorati, architravi, lesene e paraste in pietra bianca di Siracusa che emergono dal nero basamento in pietra lavica dell’Etna.
Lo scalone monumentale in marmo di carrara porta al piano nobile del palazzo, le cui sale principali raffigurano gruppi allegorici legati al giardino all’italiana, al mondo marino, ai cherubini.
La forma a C si apre su un giardino interno, su cui armonicamente si affacciano le stanze.
Negli anni i rimaneggiamenti sono stati diversi, l’ultima ristrutturazione ha cercato per quanto possibile con le nuove esigenze dell’abitare di rispettare l’antica concezione del palazzo, di recuperare e riutilizzare il più possibile, materiali, colori, vecchie stratificazioni nonché l’atmosfera quasi onirica che si respira in alcune stanze.